Chi siamo

Biocure e PiLeJe
Le origini di PiLeJe risalgono a più di 25 anni fa dalla intuizione di un gruppo di medici francesi che valutarono come, nella loro pratica clinica quotidiana, la loro attività professionale fosse limitata alla “medicina basata sulla malattia”, ovvero quella medicina che si focalizza su uno stato di salute alterato, e non una medicina dedicata a mantenere le persone nel loro ottimale stato di salute (la “Medicina della Salute”)

Soluzioni per disordini funzionali
La maggior parte dei pazienti si rivolgono spesso al medico e ad altri professionisti della salute non per una vera e propria malattia, ma a causa di disordini funzionali con diversi gradi di complessità (fatica, ansia, disordini gastrointestinali, infezioni ripetute etc).
I medici fondatori di PiLeJe cercarono quindi per questi disturbi funzionali soluzioni diverse da quelle tradizionali attraverso l’utilizzo di nuovi approcci quali l’integrazione nutrizionale, la fitoterapia, la mesoterapia e l’osteopatia, con la finalità di ripristinare uno stato di buona salute. Queste soluzioni dovevano però essere efficaci, riproducibili e provate scientificamente.

Soluzioni per una prevenzione personalizzata
La prevenzione individualizzata è la seconda area sviluppata da PiLeJe e considera lo “stato intermedio della salute”.
Lo stato di malattia si considera abitualmente iniziato solo quando un medico effettua una diagnosi: il paziente passa quindi da una situazione di “persona sana” ad una situazione di “persona malata”, senza alcun periodo di transizione.
Invece spesso la malattia giunge alla fine di una serie di stati intermedi: se non trattati, questi stadi intermedi conducono alla malattia, ma attraverso la scienza medica oggi è possibile identificare dei segnali precursori di malattia che possono essere poi adeguatamente trattati con approcci preventivi personalizzati sviluppati da PiLeJe.

Il gruppo PiLeJe oggi
Oggi l’azienda, con un Reparto di Ricerca e sviluppo multidisciplinare e propri siti produttivi, è leader in Francia nel settore degli Integratori Alimentari ed in particolare dei Probiotici con Lactibiane Reference, l’integratore più venduto nelle farmacie francesi*.
Il gruppo PiLeJe vanta una presenza internazionale in 33 Paesi nel mondo con 5 filiali dirette.

Biocure srl
Biocure - filiale italiana del gruppo PiLeJe dal 2014 - ha la Missione di portare in Italia i prodotti PiLeJe, ma soprattutto lo scopo primario del gruppo: l’approccio al paziente denominato “Medicina della Salute”, esclusivamente attraverso l’informazione e la formazione dei Professionisti della Salute, quali medici, farmacisti, biologi nutrizionisti etc.

L’esperienza probiotica PiLeJe: soluzioni uniche per azioni specifiche
Da più di 20 anni PiLeJe studia, seleziona, sviluppa e produce con altissima qualità produttiva prodotti a base di probiotici mirati per le diverse esigenze di salute.

I probiotici Pileje sono garantiti dal processo di selezione:

  • certificazione GRAS (Generally Regarded As Safe) per tutti i ceppi pertanto sicuri in quanto privi di patogenicità per l’uomo;
  • deposito dei ceppi commercializzati presso la Collezione Nazionale della Coltura dei Microrganismi (CNCM) dell’Istituto Pasteur;
  • identificazione dei diversi ceppi tramite criteri fenotipici (morfologia, test biochimici, condizioni di crescita) e genotipici (sequenza 16S rDNA);
  • scelta dei ceppi a seconda delle loro proprietà: resistenza all’ambiente gastroduodenale, capacità di aderire alla parete intestinale e di inibire la crescita dei microrganismi patogeni;
  • valutazione dell’efficacia dei singoli ceppi e delle loro miscele tramite studi in vivo su modelli animali o studi clinici sull’uomo.

Al procedimento di fabbricazione:

  • ambiente di produzione rigorosamente controllato;
  • confezionamenti perfezionati per una stabilità ottimale;
  • controlli qualità sistematici eseguiti per ogni lotto;
  • misura della stabilità in condizioni e tempi reali.

*Dati Celtipharm, sell out in farmacia