HOME > Immunità

Immunità

Ogni giorno veniamo in contatto con un elevato numero di microorganismi che possono influire negativamente sulla nostra salute. L’arrivo della stagione autunnale, inoltre, peggiora le cose, facendo aumentare la circolazione dei tanto temuti malesseri stagionali. Per rispondere a questa “minaccia” il nostro organismo, fortunatamente, è dotato di un vero e proprio apparato difensivo, il sistema immunitario, che possiamo supportare in modo da essere sempre meno soggetti a spiacevoli malanni che spesso ci costringono a letto, fermando le nostre attività quotidiane.

La ricerca nel campo dell’integrazione nutrizionale, mette oggi a disposizione specifiche vitamine (chiamate anche “vitamine dell’immunità”) e specifici ceppi probiotici (chiamati anche “immunobiotici”) che dovrebbero far parte delle opportune strategie a sostegno del sistema immunitario, grazie alla loro efficace interazione con i principali meccanismi di difesa del nostro organismo.

Un esempio di quanto detto sono le vitamine dell’immunità tra cui ricordiamo la vitamina C e la vitamina D. Quest’ultima in particolare dimostra, in decine di lavori nella letteratura scientifica, una grande capacità di contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario.